Ingredienti (pirofila da 26 cm)

- 300 ml di acqua

- 250 g farina 0

- 100 g di semola rimacinata di grano duro

- 150 g di patate lesse

- 10 g di lievito di birra fresco

- 10-12 g di sale

- 2 cucchiai di olio

- 10 pomodorini ciliegia

- 20-25 olive nere

- sale e origano

 

Preparazione:

 

Setacciare le farine, prelevare 100 g e mescolare questa quantità con 100 ml di acqua presa dal totale, sbriciolare il lievito e impastare velocemente.

Fare lievitare questo composto per circa 2 ore o fino a che si formino delle bollicine in superficie.

Trasferire il resto della farina, le patate lesse schiacciate, l’olio e il lievitino nella planetaria e impastare fino a incordare (circa 8-10 min a velocità bassa), in ultimo aggiungere il sale e farlo incorporare.

Fare lievitare fino al raddoppio (leggi le note); riprendere l’impasto e sgonfiarlo sulla spianatoia, trasferirlo nella pirofila in vetro Pyrex unta e fare lievitare di nuovo per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo con i polpastrelli formare i buchi nell’impasto, aggiungere olive e pomodorini tagliati a metà, cospargere con un’emulsione di acqua, olio e sale e infornare a 200° per 20-22 minuti o fino a doratura.

Estrarre e fare raffreddare prima di consumare la focaccia!

NOTE

🌿I tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura ambiente in cui si svolge la ricetta: in inverno saranno più lunghi e in estate più brevi.

🌿La lievitazione dipende anche dalla freschezza del lievito utilizzato e dalla sua quantità: più lievito si usa e più si accorciano i tempi di lievitazione, più il lievito è vicino alla scadenza e meno sarà efficace

🌿Se non si trovano i pomodorini freschi fuori stagione usare i datterini in barattolo, non sarà la stessa cosa ma avremo rispettato la stagionalità del prodotto e gustato lo stesso una golosa focaccia! 😉

 


Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?